Home > Tradizioni natalizie > Film di Natale
film di natale

Film di Natale

Film di Natale. Sei alla ricerca della lista perfetta di film di Natale da vedere durante il periodo festivo più suggestivo che ci sia? Bene sei finito nel posto giusto! Qui potrai trovare tutti i film di Natale più famosi e amati di sempre. Abbiamo pensato per voi di realizzare una lista contenente tutti i film di Natale più visti e acclamati che ci siano. Non perdere la nostra selezione e inizia a pianificare le vacanze natalizie così da poter dedicare del tempo per la visione di alcuni delle pellicole cinematografiche natalizie migliori che ci siano!

Film di Natale: dei veri must delle festività natalizie

I film di Natale sono un vero e proprio must del periodo natalizio. Quando il Natale è alle porte è possibile finalmente trascorrere più tempo in casa e perché no, con la propria famiglia o con i propri cari. Uno dei migliori modi per trascorrere questo periodo è sicuramente sedersi comodi e gustarsi alcuni dei migliori film natalizi. Vediamo allora quali sono i migliori film di Natale italiani e americani grazie ai quali ridere, sognare ed emozionarsi.

Film di Natale e Funko pop

Di seguito non solo vi proporremo una lista di Film di Natale per eccellenza, ma anche i fantastici Fanko Pop da acquistare se siete dei veri amanti di questi capolavori del cinema natalizio.

Cosa aspettate…Proseguite con la lettura!

Film di Natale: i grandi classici

Una poltrona per due

“Una poltrona per due” è un film del 1983 diretto da John Landis su due uomini, Louis Winthorpe III (Dan Aykroyd) e Billie Ray Valentine. Sono in contrasto l’uno con l’altro ma il destino li fa intrecciare sullo sfondo mentre guardano Philadelphia che viene decorata durante il periodo natalizio.

Louis è un borioso agente di borsa per la prestigiosa azienda dei fratelli Randolph (Ralph Bellamy) e Mortimer Duke. La sua vita è dedicata alle apparenze, vivendo al di sopra delle sue possibilità con la superficiale fidanzata Penelope al suo fianco per compensare tutte quelle sere in cui non esce o non ha amici a casa perché sono troppo occupati a stare comodi a casa!

Il contrasto tra questi due uomini non potrebbe essere più evidente: uno spende i pochi soldi che ha in vestiti che non gli stanno nemmeno bene, mentre l’altro fa a meno del cibo per far mangiare Billie Ray, anche se solo una volta ogni tanto; ma c’è anche questa grande differenza nel modo in cui ciascuno affronta i problemi.

I fratelli Duke hanno pianificato un esperimento sociale che coinvolge Billie che, all’insaputa di lui o di chiunque altro coinvolto nel declino della carriera di Winthorpe, si vedrebbe offrire un lavoro importante, che è esattamente ciò che il loro piano non era!

film di natale
clicca per acquistare

Mamma ho perso l’aereo

Mamma ho perso l’aereo è un film di Natale del 1990 dalla grandissima fama. Super amato da grandi e piccini questo è uno dei film di Natale più amati di sempre.

I McCallister, una famiglia numerosa che non vede l’ora di trascorrere le vacanze di Natale a Parigi, dimentica a casa il piccolo Kevin di otto anni. Due delinquenti tentano di introdursi nella loro casa ma per loro fortuna lui non c’è! Il film scritto dal produttore John Hughes con la sua miscela di slapstick e buffonate da cartone animato ha un successo inaspettato in tutta Europa anche se gli esperti statunitensi non hanno ancora capito perché sia stato così popolare.

clicca per l’acquisto

Acquista Funko- Pop Vinile Home Alone Kevin, 9 cm, 21778

clicca per acquistare

Tutti insieme appassionatamente

Questo film di Natale è basato su un’opera teatrale e la sua storia è stata raccontata prima, ma non in questo modo. The Sound of Music racconta la vita di Maria von Trapp che divenne famosa per il canto della sua famiglia quando erano nazisti nascosti da HITLER durante la seconda guerra mondiale. Vivevano come proprietari di un maniero fino a quando incontrò un soldato americano di nome Capitano Rogers che li invitò in America dove li aiutò ad avviare un’attività di produzione di latte che li rese ricchi!

Sound of Music è un classico amato che è stato acclamato dalla critica e vincitore di 10 Oscar, incluso quello per il miglior film. Oltre ad essere nominato per altri 5 premi alla cerimonia degli Academy Awards nel 1963 – il debutto alla regia di Milos Forman!

La colonna sonora è stata in cima alle classifiche di tutto il mondo con canzoni del capolavoro di Rodgers & Hammerstein che risuonano ancora oggi nelle onde radio come “My Favorite Things” È persino diventata d’oro anni prima che fosse di moda… 70 settimane nella UK Album Chart da sole rendono questo film senza tempo un’esperienza indimenticabile – quindi non perdere l’occasione di vederlo dal vivo sul palco l’anno prossimo quando leggerai che i biglietti vanno a ruba!

clicca per l’acquisto

Il Grinch

Il film del 2000, Il Grinch (basato sul libro del Dr. Seuss) vede protagonista Jim Carrey in una delle sue interpretazioni più iconiche. È diretto da Ron Howard e ci sono molte canzoni a tema natalizio da gustare!

Uno degli eventi più importanti a Chinonsò è il Natale. Quando si tratta di questo periodo, alcune persone non sembrano troppo entusiaste e preferirebbero invece passare il loro giorno libero; tuttavia per altri, come Jim Carrey (Il Grinch) che vive in cima al Monte Briciolaio con il suo cane Max, beh, sono tutt’altro che felici per quello che presto accadrà!

Se sei un amante di questo film allora potresti essere interessato al Funko Pop a tema:

clicca per l’acquisto

Miracolo nella 34A Strada

Il film originale del 1947, intitolato “Miracolo sulla 34a strada”, è stato rifatto nel 1994 con un cast all-star. Questa volta Les Mayfield si occupò della regia e Richard Attenborough interpretò Babbo Natale – entrambi furono grandi successi!

The Miracle of 34th Street è un film sulla vera identità e la carriera di Babbo Natale. Siamo a New York, ai grandi magazzini Macy’s la vigilia di Natale, quando sembra che tutti siano venuti a vedere come si comporta il loro Babbo Natale preferito! Ma a causa di una svolta sfortunata per le celebrazioni di quest’anno tutto cade a pezzi – fino a quando la direttrice del marketing Doris Walker (maureen o’hara) se ne esce con quello che potrebbe essere possibile: assumere Kris Kringle come lei sostiene che lui è davvero Babbo Natale dopo tutto!

clicca per l’acquisto

Eduard Mani di forbice

È una favola oscura e contorta che si svolge nei sobborghi d’America. Johnny Depp interpreta Edward mani di forbice – un ragazzo medio che diventa qualcosa di molto più straordinario dopo aver perso tutto: la sua famiglia e la sua casa a causa dell’assenza di genitori negligenti che lo lasciano incompleto senza nulla che assomigli a mani o piedi! La storia inizia con quest’uomo che non ha alcuna possibilità per se stesso, finché non arriva qualcuno che lo ama per quello che è – non importa quanto strano o diverso possa essere!

Acquista il Funko Pop Edward Scissorhands Pop! Movies Figura in Vinile

clicca per l’acquisto

Film di Natale moderni

Elf

Elf è un classico di Natale del 2003 che è stato apprezzato da molti per anni. Il film inizia con Buddy, un ragazzo orfano che si intrufola nel sacco di Babbo Natale e finisce al Polo Nord solo per trovarsi in possesso di due nuovi elfi: uno chiamato Vigo (Will Ferrell) e la sua assistente Poppy Presley Abbott alias Lee Evans (Sigourney Weaver). Insieme lo crescono come se fosse loro figlio mentre vivono ogni sorta di avventure tra i fabbricanti di giocattoli – finché qualcuno dal passato di Buddy non viene a chiamarlo!

Buddy scoprirà la sua vera identità alla soglia dei sui 30 anni e incontrerà il suo vero padre.

Acquista il Funko Pop Buddy Elf Bddy EF, Multicolore

clicca per l’acquisto

The family man

The Family Man è un film del 2000 diretto da Brett Ratner e interpretato da Nicolas Cage. L’uomo nel film ha una possibilità di vivere il suo sogno d’infanzia di essere un uomo di famiglia, ma decide di non approfittarne quando gli viene offerta 13 anni fa perché le cose non hanno funzionato in quel modo per lui dopo tutto questo tempo, quindi ora arriva un’altra opportunità di nuovo…

La storia è incentrata su un uomo comune a cui viene dato ciò che sarebbe stato possibile se avesse preso decisioni diverse allora: diventare un uomo di successo in casa e allo stesso tempo fornire stabilità finanziaria ai genitori anziani o ai bambini lasciati incustoditi – dipende davvero da quanto lontano nel proprio passato si vuole andare!

Dickens: L’uomo che inventò il Natale

Nell’ottobre del 1843, Charles Dickens subì il fallimento dei suoi ultimi tre libri. Rifiutato dagli editori e con una famiglia da mantenere (aveva dieci figli), partì tra sei settimane per un arduo viaggio che lo avrebbe reso famoso.

L’uomo che inventò il Natale racconta tre storie: La trasformazione di Ebenezer Scrooge da banchiere meschino a visitatore allegro nel periodo natalizio; Tiny Tim che viene guarito dopo che una ferita gli ha impedito di cantare, così che tutti possano sentire quale canzone apprezzano di più durante le loro ore di vita successive; Bob Cratchit che attraversa la vita gestendo l’azienda di famiglia mentre si sforza ogni giorno proprio come farebbe qualsiasi altra persona.

Love actually

Love Actually (L’amore davvero) è un film del 2003 che parla delle diverse relazioni e degli amori di dieci inglesi. I vari cast includono Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, Liam Neeson, Alan RickmanKeira Knightley. Questo gruppo eterogeneo è unito dal loro periodo di tempo ambientato durante il Natale che costituisce la maggior parte se non tutti gli aspetti di questo film insieme alla sua trasmissione intorno a quel periodo di vacanza che è diventato ormai consueto
Quando si guarda qualsiasi tipo di film c’è di solito una cosa su cui tutti possono essere d’accordo: l’amore! E quale modo migliore per esprimerlo se non attraverso i film?

10 film di Natale moderni da vedere su Netflix

Se non volete acquistare alcun DVD ma volete in ogni caso godere dell’emozione di un film natalizio potreste pensare di guardare alcuni dei migliori film di Natale disponibili sulla piattaforma di streaming Netflix. Ecco una lista dei film di Natale presenti su Netflix che vi consigliamo di non pedere:

  1. Holidate
  2. Nei panni di una principessa: Ci risiamo!
  3. Nei panni di una principessa
  4. Un Natale su misura
  5. Un principe per Natale
  6. 12 regali di Natale
  7. Natale con uno sconosciuto
  8. Natale a Wonderland
  9. A Natale mi sposo
  10. Un cavaliere per Natale

Film di Natale: i cinepanettoni

Dai classici film di Natale passiamo ora ad alcuni grandi classici della commedia italiana. Stiamo parlando dei cinepanettoni, così conosciuti i goliardici film natalizi interpretati durante gli anni da alcuni dei più grandi attori comici che il nostro paese ha mai conosciuto.

La lista dei cinepanettoni più amati di sempre:

Vacanze di Natale (1983) senza Boldi
* Vacanze in America (1984) senza Boldi
* Vacanze di Natale ’90 (1990)
* Vacanze di Natale ’91 (1991)
* Anni 90 (film) (1992)
* Anni 90 – Parte II (1993)
* S.P.Q.R. 2000 e ½ anni fa (1994)
* Vacanze di Natale ’95 (1995)
* A spasso nel tempo (1996)
* A spasso nel tempo: l’avventura continua (1997)
* Paparazzi (1998)
* Vacanze di Natale 2000 (1999)
* Body Guards – Guardie del corpo (2000)
* Merry Christmas (2001)
* Natale sul Nilo (2002)
* Natale in India (2003)
* Christmas in Love (2004)
* Natale a Miami (2005)

Serie con De Sica

* Natale a New York (2006)
* Natale in crociera (2007)
* Natale a Rio (2008)
* Natale a Beverly Hills (2009)
* Natale in Sud Africa (2010)
* Vacanze di Natale a Cortina (2011)

Serie con Boldi

* Olé (2006)
* Matrimonio alle Bahamas (2007)
* La fidanzata di papà (2008)

Ti potrebbe interessare anche: Cartoni natalizi per bambini: i migliori

Veronica Balzano Mi definisco una Content Creator e negli anni ho avuto modo di mettermi alla prova consolidando le mie abilità e conoscenze nel mondo della scrittura creativa, mio settore prediletto.