Home > Tradizioni natalizie > Quanto dura il periodo di Natale

Quanto dura il periodo di Natale

Quanto dura il periodo di Natale. Dall’8 Dicembre al 6 Gennaio possiamo definire tradizionalmente il periodo natalizio. Secondo le convenzioni classiche, il periodo festivo in questione ha inizio il giorno 8 Dicembre quando, secondo la tradizione si inizia a preparare la casa per i festeggiamenti del Natale. Durante il mese di Dicembre le luci natalizie iniziano a decorare strade di ogni città, borgo e giardino. Il fervore per le preparazioni natalizie vede il suo inizio, in base a quanto sancisce la cultura occidentale, durante la festa di San Nicola. Questo giorno è dedicato alla mitica figura di Babbo Natale, ed è da questo momento che tutto inizia ad assumere una luce diversa.

quanto dura il periodo di natale

Durante tutto il periodo Natalizio si viene investiti da una luce e un calore speciale. Non solo secondo le tradizioni religiose cristiane, ma anche secondo le convenzioni sociali, questo arco di tempo porta con se pace e serenità. Tanti preparativi per celebrare pranzi e cene in famiglia. Momenti di unione e divertimento accompagnato, secondo i credenti, da momenti da dedicare alla preghiera e alla preparazione per la nascita di Gesù.

Quanto dura il periodo di Natale? Alcune date

quanto dura il periodo di natale

Se volete sapere con esattezza quanto dura il periodo di Natale potreste prendere appunti segnando alcune delle date più importanti racchiuse in questo specifico arco temporale:

  • Avvento: 6 Dicembre
  • Festa di San Nicola: 8 Dicembre
  • Giorno dedicato a Santa Lucia: 13 Dicembre
  • Novena di Natale: dal 16 al 24 Dicembre
  • Vigilia di Natale: 24 Dicembre
  • Giorno di Natale: 25 Dicembre
  • Santo Stefano: 26 Dicembre
  • 12 Giorni di Natale: dal 25 Dicembre al 5 Gennaio
  • Capodanno: 31 Dicembre
  • Epifania: 6 Gennaio

Come è noto, l’Epifania tutte le feste porta via. Quindi, il periodo natalizio termina ufficialmente con l’avvento dei Re Magi presso la grotta dove è nato Gesù.

Dall’avvento al 25 Dicembre…

Quindi, quanto dura il periodo di Natale? Beh non è difficile rispondere a questa domanda. Dal giorno dell’Avvento al giorno dell’Epifania.

Secondo le tradizioni liturgiche, il giorno dell’Avvento sancisce l’inizio del periodo in questione. Si tratta del giorno di preparazione al Natale con il quale si sancisce l’avvento del nuovo anno liturgico. La parola avvento deriva dal latino e sta ad indicare proprio il processo di avvento.

A seguire vi è la festa di San Nicola. Questi fu un vescovo greco di Myra ampiamente venerato secondo diverse liturgie. Durante i secoli la sua figura è stata associata a quella dell’amato personaggio di Babbo Natale che porta i doni ai bambini durante la notte di Natale.

Il giorno di Santa Lucia viene anch’esso ricordato come momento degno di essere celebrato. Il 13 Dicembre si ricorda la figura di Santa Lucia che portava cibo e si prendeva cura dei cristiani durante il periodo delle persecuzioni religiose.

Prima di giungere ai giorni più importanti di questo periodo si attraversa la Novena di Natale: si tratta di un periodo di 9 giorni durante i quali si recitano preghiere ripetutamente.

quanto dura il periodo di natale

E’ la volta poi della Vigilia di Natale, giorno che precede il Natale. Questa data, nella credenza cristiana assume un valore molto importante. Durante la notte del 24 Dicembre, nella grotta di Betlemme si celebra la nascita di Gesù.

Il 25 Dicembre è invece ricordato come il giorno cristiano in cui si celebra la nascita di Cristo.

quanto dura il periodo di natale

Dal 26 Dicembre al 6 Gennaio

Dopo le celebrazioni del 25 Dicembre si passa ai giorni successivi a quello natalizio. Si inizia con il 26 Dicembre, giorno in cui si ricorda Santo Stefano, festività cristiana celebrata anche da alcune Chiese ortodosse.

quanto dura il periodo di natale

Seguono poi i 12 giorni di Natale. Secondo le tradizioni cristiane religiose è possibile identificare 12 giorni che intercorrono tra la festività di Santo Stefano e l’Epifania che invece è considerata come 13esimo giorno di festività.

Il 31 Dicembre è invece la volta del Capodanno, ultimo giorno del vecchio anno e primo giorno del nuovo anno.

Il periodo Natalizio si conclude allora il 6 Gennaio, quando con un’epifania cristiana, Gesù si manifesta al mondo. Durante questo giorno, secondo la liturgia cristiana i Re Magi giungono alla grotta e celebrano anch’essi insieme ai pastori, Maria e San Giuseppe la venuta di Cristo al mondo.

Veronica Balzano Ciao sono Veronica, Nata a Napoli nel 1995. Sin dall'infanzia ho sviluppato un forte interesse per tutto ciò che si può creare e realizzare dal nulla.Mi definisco una Content Creator e negli anni ho avuto modo di mettermi alla prova consolidando le mie abilità e conoscenze nel mondo della scrittura creativa, mio settore prediletto.L'amore per la scrittura mi ha portata a ricercare opportunità di lavoro come copywriter. Con il passare del tempo sono riuscita a definire i contorni della mia figura professionale impegnandomi in professioni che mi consentissero di sviluppare altrettante competenze per tutto ciò che concerne il discorso Seo.Passione e determinazione sono i mantra della mia vita. Tengo a fornire ogni volta la miglior versione di me stessa così che chi legge il mio lavoro possa ritenersi soddisfatto!