Segnaposto natalizio fai da te

Segnaposto natalizio fai da te. Scopri come realizzare un segnaposto con le tue mani per decorare la tavola in modo originale. Vuoi allestire una tavola natalizia davvero speciale? Non dovrai sottovalutare dimenticare di posizionare il segnaposto natalizio.

Come si fa a creare l’atmosfera perfetta per il prossimo pranzo di Natale? Con i giusti segnaposto, naturalmente! Queste idee fai da te faranno andare tutti in estasi per quanto sono creativi e talentuosi.

Vediamo insieme qualche consiglio per realizzare unici segnaposto natalizi.

Segnaposto natalizio fai da te: come personalizzare la tavola natalizia

Mentre stai pensando a cosa cucinare per il pranzo di Natale, non dimenticare quanto sia importante che anche la casa abbia un bell’aspetto. Ci sono molte idee economiche e facili là fuori su come ottenere la vostra casa decorata in tempo per questa festa celebrata!

La decorazione della tavola è altrettanto importante, soprattutto in vista dei pasti da celebrare con amici e parenti. A questo proposito il segnaposto natalizio fai da te potrebbe aggiungere quel tocco in più alle decorazioni di casa tua!

Creare un segnaposto personalizzato per ogni invitato è il modo perfetto per farli sentire speciali. Con solo carta, colla e stelle si possono creare queste bellissime decorazioni che sicuramente non solo impressioneranno ma delizieranno!

Segnaposto natalizio fai da te: qualche idea

Ecco qualche idea per segnaposto natalizio fai da te. Quali sono i materiali che potrai utilizzare per realizzare un segnaposto natalizio fai da te davvero simpatico:

  • carta
  • sughero
  • mollette
  • elementi naturali
  • candele

Segnaposto natalizio fai da te di carta

  • alberelli di Natale: Questi delicati alberi di carta sono perfetti per aggiungere un tocco speciale alla tua tavola durante le feste. Aggiungete queste delicate decorazioni usandole come segnaposto e poi tag personalizzati in modo che tutti sappiano qual è il loro nome!
  • stella di natale in quilling: Semplicemente tagliate delle strisce di carta e cucitele insieme con cuciture a velluto a coste (è come cucire con aghi invisibili della macchina). Una volta fatto bene prima di inserire in una bella composizione che farà sentire speciale qualsiasi destinatario!
  • fiocchi di Natale in quilling: ono facili e veloci da fare, ma soprattutto sembreranno qualcosa che ha richiesto ore! Usando le strisce di un vecchio libro (o rivista) puoi creare questi bellissimi cristalli di ghiaccio scintillanti in pochissimo tempo – perfetto se vuoi quelle decorazioni eleganti ma semplici a portata di mano

Segnaposto natalizio fai da te con sughero

Stai cercando un modo per far risaltare i tuoi segnaposto alla cena o al pranzo di Natale? I tappi di sughero sono disponibili in tutte le forme e dimensioni.

Con un po’ di creatività, puoi far sembrare la tua casa addobbata a festa. I tappi di sughero sono il materiale perfetto per i segnaposto fai da te perché sono naturali e riutilizzabili!

Segnaposto natalizio fai da te con mollette

Puoi realizzare un segnaposto natalizio anche utilizzando delle mollette per il bucato. Ti sembra assurdo? Vediamo come fare.

Occorrente:

  • Mollette di legno (per abiti);
  • fiocchi (o dei piccoli giocattoli per bambini);
  • pistola per colla a caldo o colla resistente;
  • cartoncino.

Come fare:

Mettete un fiocco o un giocattolo in cima ad ogni molletta e lasciate asciugare. Trascrivete i nomi dei vostri ospiti su piccoli pezzi di cartoncino, ritagliateli in modo che si adattino perfettamente ad ogni pezzo della tavola prima di metterla a testa in giù in modo che quando finirete di cucinare sarà tutto a posto!

Segnaposto natalizio fai da te con elementi naturali

Si possono anche usare elementi naturali che si trovano nel vostro cortile anteriore e sulla strada. Piccoli ramoscelli saranno molto carini da mettere sul tavolo con i nomi di famiglia, o prendere piccole pigne per coloro che vogliono il loro segnaposto personalizzato! Infine un’altra idea sono le foglie. Potrai utilizzare per realizzare dei segnaposto davvero unici. Con queste stesse potrai realizzare delle mini ghirlande da posizionare ad ogni posto tavolo!

Segnaposto natalizio con candele

Per creare un’atmosfera di Natale magico e memorabile, puoi fare delle candele segnaposto per il tuo centrotavola o usare delle belle decorazioni facili da preparare nel fai da te.

Puoi realizzare a mano le le candele:

Versare la cera calda in una piccola casseruola e portarla lentamente ad ebollizione. Una volta a temperatura, aggiungere il colore scelto mentre si mescola delicatamente con il bastone di legno fino a quando mescolato bene insieme in modo da non raschiare tutte le superfici che possono essere rimaste scoperte dal liquido (si può sempre coprire questi più tardi). Lasciate il tempo alla miscela di raffreddarsi leggermente prima di versare tutto il contenuto dello stampo su una superficie resistente al calore quando è pronto, in modo da non lasciare dietro di sé goccioline disordinate!

Nel frattempo preparate degli stoppini di inserire all’interno. Una volta realizzate le vostre candele non vi resterà altro da fare che decorare al meglio!

Ti potrebbe interessare anche: Centrotavola natalizio: alcune idee