Come addobbare l’albero di Natale in modo originale



Addobbare l'albero di Natale

Natale... il periodo dell'anno più bello e magico che c'è! Per creare quella atmosfera speciale occorre prepararsi su come addobbare l'albero di Natale. Tutta la famiglia potrà riunirsi per dar forma al simbolo più bello di questa festività.

come addobbare l'albero di natale

Christmas is coming

Con l'estate che volge al termine la nostra mente viene subito proiettata al periodo natalizio quando finalmente avremo di nuovo un po' di riposo e vivremo un'atmosfera di festa.

Simbolo indiscusso di questa festività è l'albero di Natale che deve assolutamente ricoprire un ruolo da protagonista. Entrando nelle case gli occhi sbrilluccicano guardando i bellissimi pini addobbati a festa circondati dai doni che Babbo Natale lascia per grandi e piccini. Per non dimenticare le migliaia di challange lanciate sui social per contendersi l'albero più bello. La parola d'ordine è creatività. La cosa più importante è realizzare delle decorazioni che siano uniche nel loro genere.

Come addobbare l'albero di Natale

come addobbare l'albero di natale

Realizzare l'albero di Natale può sembrare semplice, ma in realtà necessita di programmazione, organizzazione e una buona dose di fantasia. Occorre individuare il proprio stile personale adattandolo a quello di casa e della stanza in cui verrà posizionato.

Le decorazioni e le lucine devono essere applicate seguendo un ordine preciso in modo tale che siano tutte visibili e non ammassate tra loro.

Vediamo nello specifico i vari passaggi per arrivare al risultato perfetto.

Step 1: scegliere l'albero

come addobbare l'albero di natale

Partire da una buona base è il segreto per arrivare al successo. I migliori alberi sono quelli composti da fibre sintetiche di buona qualità che durano per diversi anni. La scelta deve ricadere su un modello che abbia tanti rami di diverse misure con molti rametti sulla punta.

A seconda di dove decidiate di posizionarlo in casa è necessario rispettare le proporzioni dell'ambiente: non comprate alberi troppo grandi se avete a disposizione poco spazio o, al contrario, optate per un albero di grandi dimensioni per riempire un'ampia stanza.

Attenzione allo spazio che deve esserci tra la punta e il tetto: per posizionare il puntale sono necessari tra i 40 e i 50 cm.

Step 2: montare e infoltire l'albero

come addobbare l'albero di natale

Dopo avere comprato l'albero e averlo portato in casa è necessario procedere al suo montaggio.

  1. Posizionare a terra la base e inserirvi il tronco.
  2. Inserire i rami partendo dai più lunghi, che vanno nella parte inferiore, per poi passare ai più corti da mettere nella parte superiore.
  3. Dopo avere aperto tutti i rami, per rendere il vostro albero più folto, potete inserire altri rametti supplementari da acquistare a parte.

Step 3: come addobbare l'albero di Natale con luci e decorazioni

Non c'è albero di Natale che si rispetti senza luci. Devono essere collocate sui rami vuoti, prima delle altre decorazioni.

come addobbare l'albero di natale

Le migliori sono le luci LED a basso consumo, ma vi sono anche quelle a batteria con cui è più facile nascondere i fili, ottime se avete bambini e animali domestici.

Per posizionarle occorre partire dal basso facendo scorrere il filo dal tronco alla punta del ramo per poi tornare verso il tronco e proseguire nello stesso modo con gli altri. Esistono lucine di tantissime forme e colori, sta a voi scegliere la tipologia che più vi si addice.

Le decorazioni

Per quanto riguarda le decorazioni non vi è un ordine da seguire per appenderle, l'importante è distribuirle in modo omogeneo e quasi casuale. Ricordatevi di metterle in tutti i rami, sia davanti che dietro, sia sulle punte dei rami che nelle profondità.

Questa è sicuramente la fase più bella di tutte. In questo momento si da libero sfogo alla propria creatività e alla propria voglia di realizzare decorazioni sfarzose o semplici in base ai propri gusti personali.

come addobbare l'albero di natale

Per dare un tocco di originalità potreste anche realizzare alcune decorazioni in casa. Un'idea geniale, se si hanno bambini a casa, potrebbe essere quella di utilizzare alcuni dei loro vecchi giocattoli e applicarli sui rami dell'albero mo'di decorazioni e "palline". O ancora si potrebbe realizzare un'albero a tema non propriamente natalizio servendosi di bambole, caramelle, vecchi dischi o cassette. Insomma, qualsiasi idea sarà ben accetta, infondo in questo momento dell'anno si può dare libero sfogo alla propria immaginazione no?

come addobbare l'albero di natale

Ti potrebbe interessare anche: Regali di Natale da realizzare in casa